Corali

Corale – Santa Cecilia (Pella)

La Corale Santa Cecilia nasce nel 1966 con la direzione del Parroco Rettore Don Alessandro Colli. Composta inizialmente da sole voci maschili, negli anni successivi si trasforma in corale a quattro voci miste con l’inserimento delle voci femminili.
In questi molti anni si sono alternate diverse generazioni di Pella alle quali si sono uniti amici di paesi vicini con la passione del canto e la gioia di stare assieme e animare le celebrazioni eucaristiche in Parrocchia.

Coro dell’Immacolata

Il “Coro dell’Immacolata” nacque dal desiderio di Don Salvatore Gentile quando iniziò il ministero pastorale presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Pogno nell’autunno dell’anno 2006.Il Sacerdote propose di fondare un coro che animasse la S.Messa ogni domenica, le varie funzioni che venivano celebrate nel corso dell’anno liturgico e che fosse una guida per l’assemblea. Don Salvatore gli diede il nome “Coro dell’Immacolata”,lo consacrò appunto al cuore immacolato di Maria e fece dono dello scapolare ad ogni membro. Per questo il coro celebra il suo anniversario e la sua festa ogni anno all’ 8 di dicembre. Oltre alle messe domenicali il coro è sempre stato presente ai momenti di Adorazione dell Ss.Sacramento, alle processioni, alla via Crucis, alle funzioni del mese di Maggio ed alla Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente che si svolge ogni due anni a Prerro.In questi anni si è reso partecipe ad accompagnare matrimoni, battesimi e anniversari di Nozze anche al di fuori della Parrocchia di Pogno.Ha eseguito anche dei concerti in occasione della festa di S.Lucia organizzata dalla comunità di Alpiolo insieme al coro di voci bianche “S.Pietrini”. Dall’inizio della sua fondazione il coro è seguito da Ombretta Crolla che lo accompagna all’organo(gia’ organista della Chiesa di Prerro dal 1985) e da Michela Tozzini studentessa di flauto traverso presso il Conservatorio di Novara che lo dirige dal 2011.

Corale – Animazione Eucaristica della Domenica (San Maurizio d’Opaglio)

Negli anni ’80, sotto la guida di don Marco Sacco, un gruppo di ragazzi più o meno coetanei incomincia ad incontrarsi e ad imparare canti per animare le S.Messe. Da allora pur con un naturale rinnovamento dell’organico, accompagnano con voci e strumenti le celebrazioni eucaristiche della domenica.

Corale – Animazione Eucaristica del Sabato (San Maurizio d’Opaglio)
Ones of Tuesday (San Maurizio d’Opaglio)

Dal gruppo di animazione eucaristica domenicale di San Maurizio d’Opaglio, nascono nel 2004 i “Ones of Tuesday“ (quelli del martedì). Attratti dalle semplici ma intense armonizzazioni dei canti polifonici, sperimentano vari generi musicali e vocali, tra cui Jazz, Gospel e Spiritual, e trovano nella musica a cappella (ovvero solo voci, senza l’ausilio di strumenti musicali) lo stile a loro più congeniale.
Oltre a brani in stile jazz e pop, il gruppo ha un repertorio religioso che spazia dal genere classico al jazz, con il quale anima alcuni momenti liturgici dell’unità pastorale.

Tutte le Creature di nostro Signore (Comunità Pastorale Castelli Cusiani)

Nel 2015, molti elementi facenti parte dei cori della comunità pastorale Castelli Cusiani si riuniscono e creano la corale “Tutte le Creature di nostro Signore”, inizialmente per dare accompagnamento musicale alle celebrazioni delle Sante Cresime comunitarie e, in seguito, anche per animare le S.Messe per le Feste Patronali.